Immagine del logo: la scritta 'Giardinaggio per tutti' e il disegno di due rose una rossa 
									con sfumature rosa l'altra gialla con sfumature arancio. Le due rose hanno gambi verdi con sfumature marroni attorcigliati e 
									ricoperti di foglie e spine.
Giovedí, 21 Marzo 2019 10:27:23
Sei in Home -> Tipologie giardini -> Aiuole e bordure

Aiuole e bordure

Si possono realizzare aiuole dalle forme più varie, meglio seguire linee curve ed irregolari anche se poi risulta più complicato tagliare l'erba lungo i bordi rispetto a linee squadrate.
Si può delimitare l'area prescelta con mattoni, pietre irregolari o tufo o non delimitarla affatto se si è poi sicuri quando si taglia l'erba di non centrare le piante all'interno.
Per disegnare un'aiuola ci si può aiutare con una canna dell'acqua stendendola sul prato con la forma voluta, a questo punto si elimina la parte di prato all'interno della canna e si dispone il materiale desiderato per il perimetro accostandolo al tubo.
Nella parte interna dell'aiuola meglio mettere del telo nero in modo che non cresca l'erba, si può trovare del telo nero tipo tessuto non tessuto, che può avere la duplice funzione di non far crescere l'erba e di proteggere dal freddo le radici delle piante che interrerete, oppure del telo nero di plastica intrecciata che non farà crescere l'erba ed è più resistente.
Fermerete il telo con il materiale perimetrale. Poi con una forbice creerete delle "X" in corrispondenza di dove prevedete di interrare le piante da voi scelte. Infine dopo aver messo a dimora tutte le pianticelle (sistemato i tubi dell'irrigazione in caso ci fossero) potete coprire il telo con corteccia, lapillo o con ciotoli o sassi di varie dimensioni.

Condizioni di Utilizzo del Sito   Informativa sulla Privacy   Informativa sull'uso dei cookie   Contattaci