Immagine del logo: la scritta 'Giardinaggio per tutti' e il disegno di due rose una rossa 
									con sfumature rosa l'altra gialla con sfumature arancio. Le due rose hanno gambi verdi con sfumature marroni attorcigliati e 
									ricoperti di foglie e spine.
Martedí, 23 Luglio 2019 4:49:48
Sei in Home -> Tipologie giardini -> Giardino d'inverno

Giardino d'inverno

Durante la stagione invernale ogni giardino sembra spoglio e triste. Le chiome della maggior parte degli alberi, solo sei mesi prima verdeggianti e allegre, ora espongono il loro tetro scheletro. Ma infondo c'è scheletro e scheletro, quello delle betulle ad esempio è bello anche d'inverno.
In questa stagione a causa della scarsa vegetazione sono messi in maggior risalto tutti gli articoli decorativi per giardino come ad esempio: archi in ferro lavorato che durante il resto dell'anno scompaiono sommersi dalla vegetazione di qualche pianta rampicante, vasi in pietra o cemento con particolari lavorazioni, statue di varie taglie raffiguranti putti, solenni vestali, animali mitologici o tranquille tartarughe.
disegno di un giardino invernale: un gazebo a pianta esagonale è situato sulla sommità di una collinetta a cui ci si accede attraverso un sentiero formato da grosse pietre. Tutto l'ambiente è ricoperto da soffice neve e qua e la sbucano cespugli a fioritura invernale. In basso la piccola statua di un putto, semi sommerso dalla neve, sembra guardare tutta la scena. Vi è anche una vasta gamma di piante sempreverdi. Se si ha lo spazio si può piantare un pino o un abete solitario, ricordatevi però che il terreno circostante se non lo si rastrella periodicamente finirà con il tempo sommerso dagli aghi. Inoltre negli anni queste piante diventano veramente imponenti e maestose quindi hanno bisogno di molto spazio.
Quando la neve ricopre tutto con il suo soffice manto ogni cosa sembra sommersa di morbida ovatta che attutisce ogni senso tranne l'olfatto, esaltato dal freddo pungente. Passeggiando nei gelidi pomeriggi di gennaio e febbraio quando senti l'aria affettarti il viso puoi sentirti penetrare e avvolgere dall'intenso profumo del calicanto (Chimonantus precox) che fiorisce allietando la stagione. Questa pianta è robusta e resistente al freddo, io la metterei in ogni giardino. Vi avviso però che in questo caso il mio consiglio è di parte in quanto è la mia pianta preferita perché fiorisce per il mio compleanno.
Vi sono anche altre piante profumate che fioriscono in questa stagione come: la Dafne e l'Egeworthia in cui la varietà red dragon con i suoi fiorellini rosso-arancio è particolarmente decorativa. A fioritura invernale ci sono anche: alcuni tipi di camelie, il gelsomino di San Giuseppe (jasminum nudiflorum), il bucaneve , l'elleboro e diverse piante che trovate in questa sezione.

Condizioni di Utilizzo del Sito   Informativa sulla Privacy   Informativa sull'uso dei cookie   Contattaci