Ecco le piante in Piante da siepe
|
Piante da siepe
Immancabile in un giardino è la presenza di una siepe: sia per proteggere da sguardi indiscreti l'intimità famigliare, sia per delimitare degli spazi ben precisi all'interno del nostro giardino oppure per far da cornice e far risaltare dei dettagli che altrimenti potrebbero passare inosservati.
Vediamo ora in base alle funzioni svolte dalla siepe quali piante possono essere le più adatte:
- Per affiancare una recinzione o fare da "muro" protettivo contro vento o smog l'ideale sono piante sempreverdi, resistenti alle più comuni malattie e che tendano a creare dei veri e propri cespugli impenetrabili. Per questa funzione sono perfette: l'Agrifoglio (Ilex Aquifolium), l'Alloro (Laurus nobilis), il Lauroceraso (Prunus laurocerasus), la Fotinia (Photinia serrulata), l'Agazzino (Pyracantha coccinea).
- Per preservare dal rischio di frane ed erosioni un terreno in pendenza si possono creare dei piccoli terrazzamenti occupati da cespugli con radici forti e robuste come l'oleandro, l'alloro e il lauroceraso.
- Per assorbire i ristagni d'acqua di terreni paludosi o le acque reflue e svolgere un'azione di fitodepurazione si possono piantare: Aucuba Japonica, Bambù, Calycanthus Floridus, Cornus alba, Cornus florida, Cornus stolonifera, Cotoneaster salicifolia, Kalmia latifolia, Lauroceraso, Rhamnus frangula, Spirea salicifolia, Thuya canadensis.
- Per fare da cornice decorativa ad aiuole fiorite, come nei giardini settecenteschi si possono utilizzare pianticelle di bosso.
- Per fungere da barriera protettiva contro eventuali intrusi si possono scegliere piante spinose come: il prunus spinosa, la pyracantha e il poncirus trifoliata.
Qualunque sia la pianta che sceglierete per la vostra siepe ricordatevi però che prima o poi la dovrete potare. Negli anni, soprattutto per le piante che crescono rapidamente, questo potrebbe essere un problema. Sconsiglio per chi non vuol cimentarsi almeno due volte l'anno in potature: il lauroceraso e l'alloro sono piante molto belle solo che si inizia a potarle con la forbice da brusca e si finisce negli anni a doversi munire prima di seghetto e poi di motosega!
|