Immagine del logo: la scritta 'Giardinaggio per tutti' e il disegno di due rose una rossa 

									con sfumature rosa l'altra gialla con sfumature arancio. Le due rose hanno gambi verdi con sfumature marroni attorcigliati e 

									ricoperti di foglie e spine.
Giovedí, 25 Aprile 2024 3:10:3
immagine decorativa: rappresenta un paesaggio

Sei in Home -> Blog

Blog


Torta d'autunno

postato da Nonna Margiori il 29-11-2016 12:04:01 in Ricette

Torta alla zucca e cavolo Quando iniziano i primi freddi e il tempo si guasta è facile se non si sta attenti buscarsi subito un raffreddore, ma come prevenire tutto ciò?
La natura in questa stagione ci regala tutto il necessario per fortificare il nostro corpo.
Ecco una ricetta facile da mettere in tavola ricca di vitamina A e C.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
1/2 zucca verde medio piccola
1 carota
1/2 cipolla gialla
1/4 di cavolo cappuccio
250 g di ricotta
3 fette di scamorza affumicata
1 cucchiaino da the di zucchero
1 cucchiaino da te di Curry
2 pizzichi di sale grosso

Preparazione:

Per prima cosa ridurre la cipolla in striscioline di circa 4 mm, farle rosolare a fuoco basso su una padella con un filo di olio d'oliva, quindi fatela caramellare con lo zucchero.

Una volta caramellata aggiungete la carota precedentemente tagliata a scaglie, importante è che le scaglie siano fine il più possibile così da cuocere più in fretta. Continuate a mescolare in modo che si rosoli anche la carota.

Poi aggiungete la zucca che avrete precedentemente sminuzzato, sempre pezzi piccoli così si cuoce tutto prima! Mescolate la zucca assieme al resto contenuto nella pentola, aggiungete il sale grosso mescolate ancora quindi aggiungete 2 bicchieri d'acqua prima che si attacchi il tutto sul fondo della pentola e magari bruci... mescolate ancora e coprite la pentola con un coperchio o della stagnola in modo che anche la zucca si cucini. Controllare mescolando che la zucca non si attacchi sul fondo della pentola.

Quando la zucca è a metà cottura aggiungete il curry, continuate a mescolare e dopo qualche minuto aggiungete le foglie del cavolo cappuccio affettate finemente in striscioline continuate a mescolare e se serve aggiungete altra acqua per ultimare la cottura anche del cavolo.
Quando anche il cavolo è cotto aggiungete la ricotta, mescolate ancora.
Infine come ultimo ingrediente incorporate la scamorza tagliata in piccoli cubetti.

Srotolate su una pirofila la pasta sfoglia con relativa carta da forno versatevi sopra tutto il contenuto della padella distribuendolo uniformemente anche sugli angoli. Poi ripiegate la pasta sfoglia del bordo verso il centro della torta, quindi infornate il tutto a 200 gradi per una quarantina di minuti e buon appetito!!! 😋


                         0 commenti
Condizioni di Utilizzo del Sito   Informativa sulla Privacy   Informativa sull'uso dei cookie   Contattaci