postato da Nonna Margiori il 03-04-2016 07:08:26
in Ricette
La primavera è il periodo ideale per raccogliere le ortiche, queste piante oltre ad essere ricche di ferro e sali minerali hanno anche un sapore deciso, quindi perché non provarle!
Una volta raccolte (consiglio per la raccolta degli spessi guanti di gomma) potete cuocere le cime e le foglie, mentre i gambi li potete anche buttare...
Come cucinarle?
Mettete sulla base di una profonda pentola 5 o 6 spicchi d'aglio tagliati a metà, quindi un filo d'olio d'oliva. Poi sopra versate le foglie di ortica fresche appena lavate richiudete il tutto con un coperchio aggiungendo dell'acqua perché le foglie non si attacchino sul fondo. Non serve aggiungere molta acqua in quanto le ortiche ne buttano fuori un bel po' già di loro. Basta lasciarle a fiamma alta per 15 minuti, poi vedete voi che siano ben cotte... Qualche minuto prima del termine della cottura potete aggiungere un po' di sale a piacere.
Una volta che le ortiche saranno spadellate le potete mangiare così come contorno o magari utilizzare per fare il ripieno di qualche torta salata o come ingrediente per hamburgher o polpette!!!
0 commenti